Chi ha vinto in Sicilia?


Chi sono i veri vincitori delle elezioni siciliane? A nostro parere i vincitori sono due: l'astensione e Grillo. Più della metà dei siciliani non ha votato; molti di quelli che sono andati alle urne si sono espressi per un movimento capeggiato da un comico genovese in pensione e animato da giovani con poca esperienza e tanto entusiasmo. Oggi il "Movimento Cinque Stelle" è il primo partito in Sicilia. A livello nazionale questo risultato potrebbe corrispondere al quanto per cento? 
E i partiti tradizionali? Se li guardiamo da vicino, in Sicilia il Pd sta al quindici per cento e il PdL precipita al dodici, in terza posizione: una sconfitta storica. Ma non è che i democratici possano tranquillizzarsi, anch'essi perdono ben quattro punti. Quanto a Di Pietro, Fini e Vendola, rimarranno fuori del parlamento siciliano: inesistenti! Il vincitore di questa tornata, quel Rosario Crocetta che ha superato la quota del 30 per cento sul 47,4 degli elettori e che dunque è stato scelto dal 14 per cento degli isolani, diventa governatore senza avere sulla carta una maggioranza che lo sorregga in consiglio.
Grillo e l'astensionismo, due facce della stessa medaglia: il profondo, drammatico e  comprensibile disgusto dei cittadini. Bisognerà vedere se i partiti tradizionali sapranno fronteggiarlo, appesantiti come non mai dal discredito che ormai avvolge tutta la classe politica al potere, altrimenti in primavera verranno spazzati via da un montante vento di cambiamento che spira forte in tutto il paese dalla Sicilia alla Valtellina. 


Nessun commento:

Posta un commento

Commetti contenenti insulti e frasi oscene saranno cancellati