Un bel esempio di senso civico

Forse la prima cosa che é venuta a mancare agli Italiani come ai sondriesi é il senso civico, che significa appartenenza a una comunità e la solidarietà che ne deriva. Riportiamo un articolo tratto da Il Fatto Quotidiano di Nando della Chiesa

Brezzo di Bédero. L’avevate mai sentito nominare? Non sapevate nulla di questo minuscolo comune ai confini con la Svizzera in provincia di Varese? Io nemmeno. Fino a ieri. Quando ci sono andato e ho scoperto che con i suoi milleduecento abitanti è uno dei più civili d’Italia. Vengano qui i cercatori di buone prassi. Perché dal 2001 tutti i ragazzi che hanno compiuto i 18 anni (ogni volta una manciata) ricevono in dono dal Comune la Costituzione della Repubblica. Accade alla ripresa dell’anno scolastico. Così è stato ieri mattina.
In un capannone della Pro Loco imbandierato a festa, sindaco, autorità locali e un piccolo popolo in effervescenza hanno celebrato il giorno dei nuovi cittadini. Senza impennate retoriche. Sul tavolo stavano impilati, accanto al nome di ciascun neodiciottenne, una Costituzione esile, elegante, color granata e con la prefazione di Bruno Manfellotto, stampata dall’Università di Pisa, una sottile carta pergamenata con le parole dell’inno nazionale e una bandiera tricolore.
E una grande busta di materiale Avis, perché la Costituzione venga associata all’idea della solidarietà; più una bottiglia di vino dei “Centopassi” (una sola per tutti, ragazzi, niente sprechi) per ricordare che oggi la legge suprema deve servire anche a combattere la mafia. Poi pochi, sobri accenni alla Costituzione: “Consideratelo un vangelo laico”, è stato detto. E l’invito a fare della bandiera ogni bell’uso possibile, compreso il tipico sventolio di gioia dopo una vittoria della nazionale. Il capannone era pieno di giovani e cittadini adulti. Brezzo di Bédero non ha scuole. Ha solo la materna. Elementari e medie sono a Germignaga. Le superiori a Luino. Altre scuole di vario ordine e natura si dispongono nella corona dei paesi accanto, in quello che appare al visitatore come un incantevole e luminoso balcone collettivo sul Lago Maggiore. E un po’ tutto questo mondo si è dato convegno nel capannone.

Nessun commento:

Posta un commento

Commetti contenenti insulti e frasi oscene saranno cancellati