La nostra proposta


La Costituente Civica di Sondrio c'è e lavora per arrivare entro Natale a proporre un programma per la città ed un candidato Sindaco.
I gruppi che da tempo si sono costituiti stanno mettendo a punto i progetti, si stanno sentendo i cittadini, le categorie e le associazioni.
Sappiamo che governare una città come Sondrio non è una passeggiata e responsabilmente riteniamo che prima di parlare di candidature debbano essere pronti i programmi.
Si tratta di una visione che rientra nello stile della Costituente: un approccio amministrativo che parte dalla voglia di esserci e di lavorare per la comunità.
Riscrivere le regole della partecipazione coinvolgendo i cittadini e chiamandoli in un percorso democratico vero. Una sfida generazionale che ha l'ambizione di rinnovare la classe dirigente nel segno della discontinuità e del buon governo della città. Una presa di responsabilità di fronte alle future generazioni ed un segnale forte di cambiamento. Una sensibilità dettata dai tempi e dalle esigenze congiunturali in una visione che abbandoni le contrapposizioni e faccia spazio al bene comune.
Il tutto sarà nella proposta di una città che dovrà cambiare molto per affrontare le nuove sfide economiche e sociali. Partendo dal senso di comunità, dal voler affermare con forza che non esiste una buona proposta se non esiste la voglia di riappropriarci del senso naturale di solidarietà. Quel senso di appartenenza che negli anni si è sfilacciato.
Una attenzione alla persona attraverso una rivisitazione del sociale che sappia ridisegnare i nuovi bisogni e dare opportunità a chi è più debole. Coinvolgere in un patto di sussidiarietà pubblico e privato dove ognuno riveste un ruolo essenziale. Obiettivo far sentire tutti protagonisti del futuro.
Una attenzione al territorio inteso come luogo che va valorizzato al fine di renderlo una forza e non una debolezza, a partire dalla città alta, integrando il turismo con la cultura in un percorso comune e di stimolo all'intera comunità con lo scopo di rilanciare attività economiche legate a questi settori.
Con forza ribadire la vicinanza a chi tutti i giorni rischia, a chi si mette in discussione. Essere vicini nel semplificare e nel liberare energie positive. Abbattere gli ostacoli e cercare insieme una soluzione affinché chi fa impresa senta il Comune dalla sua parte.
Recuperare la bellezza della città attraverso una rivisitazione dei volumi edificatori, introducendo il concetto del riuso e della green economy dando un senso vero al rispetto dell'ambiente e di chi ci vive.
Chiamare con senso di responsabilità l'intero mandamento al fine di costruire insieme una grande città ricca di specificità dove ognuno avrà una eccellenza ed una vocazione.
Ecco la nostra missione: dare valore alle nostre eccellenze.
Il tutto in un percorso che vede decine di persone confrontarsi sui temi e sulle proposte.
Invitiamo tutti a visitare il nostro sito ed intervenire nei nostri dibattiti.
Non è più il tempo delle attese, adesso si deve e si può dedicare un po' di tempo alla nostra comunità. Rinasce tutto da noi.
Antonio Grimaldi










1 commento:

Commetti contenenti insulti e frasi oscene saranno cancellati