Il fotovoltaico cooperativo che fa guadagnare il borgo



Riportiamo questo articolo molto interessante.

A Melpignano il fotovoltaico si fa dal basso e in cooperativa: in 127 soci hanno installato 179 kW. Impianti realizzati con manodopera locale, i soci aderenti avranno energia gratis, mentre i guadagni verranno investiti per migliorare la vita del piccolo borgo. Gli utili delle rinnovabili si trasformano così da “bottino” privato in risorsa pubblica.


Melpignano, piccolo comune di circa 2.300 abitanti, della provincia di Lecce, è il primo comune in Italia a sperimentare il modello della Cooperativa di Comunità, legato al fotovoltaico diffuso sui tetti delle abitazioni.
Attraverso uno studio di fattibilità, commissionato dall’amministrazione comunale e realizzato dall’Università del Salento - Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione e dalla coop sociale Officina Creativa, si è dimostrato che circa 180 famiglie di Melpignano, possedevano un tetto idoneo ed erano pronte a realizzare l’idea di una serie di impianti fotovoltaici diffusi sulle abitazioni. Dalla collaborazione fra l’Associazione Borghi Autentici d’Italia e Legacoop Nazionale, nasce così la possibilità di sperimentare il modello delle Cooperative di Comunità al progetto di fotovoltaico diffuso sui tetti di Melpignano, realizzando una cooperativa, composta dai cittadini e amministrazione comunale.

Leggi tutto l'articolo: http://www.qualenergia.it/articoli/20130318-il-fotovoltaico-cooperativo-che-fa-guadagnare-il-borgo

Nessun commento:

Posta un commento

Commetti contenenti insulti e frasi oscene saranno cancellati