Ancora una volta

E' recente la notizia che il Comune di Morbegno sia intenzionato a prorograre la consegna dei lavori sull'area ex Martinelli così come chiesto dalle ditte costruttrici. Ancora una volta un'area molto vasta e di vitale importanza di una città rimarrà per anni "cantierata" per la gioia dei morbegnesi.
Fenomeni analoghi si stanno verificando anche in Sondrio (vedi area ex Carini) e tutto ciò comporta un desolante senso di disordine e di smarrimento. Attese opere non vengono realizzate e le speranze di riqualificazione vengono del tutto perse.
La crisi del settore è evidente e non ci sentiamo di colpevolizzare coloro che hanno come mission quella del costruire e del creare. Ci domandiamo se alla luce di questi fenomeni non si giunta l'ora, da parte delle Amministrazioni Comunali, di mettere uno stop ai volumi edificatori concessi. La crisi è in atto da anni ma le decisioni continuano ad essere prese. Siamo sicuri che gli stessi costruttori sanno dare una risposta magari nel segno della riqualificazione degli edifici e nel recupero dei centri.
Camminiamo in aree di cantiere dove prima c'era la storia delle nostre città e adesso solo polvere e cemento......senza case.

2 commenti:

  1. Poveri cittadini di Morbegno che avranno la compagnia del cantiere per qualche tempo. Ma le citta' sono piene di cantieri che non finiscono mai, le amministrazioni sono forse superficiali nel non capire che l'era delle grandi edificazioni e' terminata.

    RispondiElimina
  2. Basta cemento16/07/12, 21:37

    In Valtellina conda il denaro, ma sembra che con operazioni come Martinelli e carini, anche gli "infallibili". Banchieri di piazza campello abbiano veramente sbagliato , ma chi paga il conto? Come sembre la collettività e l'ex valle alpina che somiglia sempre più all'hinterlarl milanese, che tristezza

    RispondiElimina

Commetti contenenti insulti e frasi oscene saranno cancellati