Gli effetti della "spending review"

La razionalizzazione delle risorse pubbliche passa anche attraverso la sanità che nel settore rappresnta una quota molto evidente. Si pensi che il bilancio della sanità a livello nazionale supera i 100 miliardi annui e che la sola Lombardia supera i 17 mld.
Per avere un quadro più complessivo è giusto sapere che la spesa corrente annuale dello stato è di 790 miliardi di euro.
Ardua quindi si è presentata la sfida da parte del governo che nelle scorse settimane ha dovuto elaborare un decreto chiamato appunto della "spending review" e che aveva come obbiettivo quello della riduzione di almeno 4,2 miliardi di euro. Miliardi che serviranno per scongiurare l'aumento dll'IVA.
In tema di sanità l'oggetto più discusso della revisione riguarda il numero dei posti letto che dovrebbe passare da 4,2 a 3,7  ogni mille abitanti. Se facciamo il calcolo nella nostra Provincia che di abitanti ne ha circa 180000 ci accorgiamo che la riduzione dovrebbe essere di circa 60 unità. Cosa potrebbe comportare questa riduzione? Sono già state fatte delle proiezioni?
Da sottolineare che il decreto parla di principio generale di riduzione ma che la decisione su come applicarla e dove applicarla spetterà alle regioni che in tema di sanità hanno le competenze.
Comunque sia il governo sembra deciso a ridurre la spesa pubblica e che quindi tutti i settori verranno coinvolti.
C'è ancora la possibilità di mantenere lo stato così come noi siamo abituati a vederlo o dovremo abituarci ad una macchina statale meno pesante? Che effetti potrebbero esserci da queste scelte? E sul nostro territorio quali le conseguenze visto che i sindacati della funzione pubblica parlano di un taglio di 600 posti di lavoro?
Curioso infine, sempre in tema di sanità, un sondaggio ( ISPO) recentissimo dove il 26% dei cittadini italiani preferisce avere tanti ospedali che fanno un po' di tutto purchè vicino casa rispetto al 64%  dei cittadini che preferisce meno ospedali anche più lontani ma che siano delle eccellenze. Visto che nella nostra provincia ci sono quattro presidi ospedalieri sembra che questo tema, oggetto del sondaggio, possa essere molto appropriato.

1 commento:

Commetti contenenti insulti e frasi oscene saranno cancellati