Teatro Pedretti: qualcuno si è accorto che i lavori sono fermi

Nella pagina "Segnalazione dei Cittadini" sono apparsi tanti post e tutti interessanti. Risponderemo in modo puntuale a tutti.
In particolare è apparso un post molto semplice: a quando la riapertura del Pedretti?
Oggi compare una dichiarazione del Sindaco di Sondrio che " è molto arrabbiato perché ci ritroviamo senza Teatro"
Incredibile dopo un anno che i lavori sono sospesi ci si accorge che i lavori sono fermi!!!
Ricordiamo che l'argomento è stato oggetto di ben due interpellanze fatte in Consiglio Comunale dove la minoranza, saputa la difficoltà in cui versava la Sacaim ( ditta appaltatrice dei lavori), chiedeva soluzioni immediate alla Giunta.
Nonostante non si vogliano dare giudizi sulla vicenda è lecito chiedersi se forse non si è aspettato troppo per iniziare a valutare l'ipotesi di rifare la gara di appalto per proseguire con i lavori?
Che finisse così era troppo evidente come è evidente che i sondriesi dovranno aspettare almeno due anni per veder nascere il nuovo Teatro.

8 commenti:

  1. gianni vicensi02/09/12, 09:04

    dalla provincia di sondrio: Cantiere del Pedretti fermo
    Il Comune non aspetta più

    SONDRIO - L'ex teatro Pedretti resta sotto un cantiere fermo e il Comune è stanco di aspettare: per sbloccare i lavori del Teatro sociale di piazza Garibaldi palazzo Pretorio sta pensando di rifare la gara d'appalto, per far ripartire i lavori nel più breve tempo possibile. Dall'azienda Sacaim e dal ministero infatti ancora non sono arrivate le risposte attese, come spiega il sindaco di Sondrio, Alcide Molteni, quindi l'amministrazione sta valutando tutte le strade per uscire da uno stallo che ormai si prolunga da mesi.

    «In questi giorni ho di nuovo sollecitato Sacaim-Comer con una lettera - spiega il primo cittadino -, intanto il ministro per le Infrastrutture, Corrado Passera non ci ha ancora risposto, ma la situazione va risolta: tutte le volte che passo in piazza Garibaldi mi arrabbio, perché ci ritroviamo senza teatro, con un'area molto bella, appena riqualificata, "macchiata" da un angolo di impalcature e disordine. A questo punto stiamo valutando l'idea di chiudere la vicenda e rifare la gara d'appalto. Ovviamente bisognerà analizzare e formalizzare nel modo più opportuno metodologie e modalità dell'iniziativa, ma questa è l'ipotesi sul tavolo».

    Il blocco del cantiere, come si ricorderà, nasce dalla situazione della Sacaim, l'azienda di Venezia che si è aggiudicata l'appalto integrato per il restauro del teatro e che poi nell'autunno dello scorso anno è finita in amministrazione controllata.

    Il ministero a suo tempo ha nominato un pool di commissari incaricati di mettere a punto un piano di risanamento dell'azienda, documento chiave per il caso-Pedretti perché indicherà quali cantieri Sacaim intende portare avanti e quali invece vuole lasciare: in base a queste decisioni, poi, palazzo Pretorio potrà riprendere il filo della vicenda, proseguendo i lavori con l'azienda veneta oppure individuando il metodo più adeguato per la "sostituzione". Il problema è che il nuovo ministro delle Infrastrutture Corrado Passera qualche mese fa ha deciso di nominare un commissario unico al posto del "team" precedente, e con questo passaggio di consegne le scadenze si sono prolungate.

    Intanto il tempo passa, ricorda il sindaco, il cantiere è sempre chiuso e ormai risulta anche disordinato, «visto che vento e maltempo - sottolinea il primo cittadino - hanno danneggiato reti e teli, creando un'impressione di degrado che stona con il contesto di piazza Garibaldi e del centro città». Per sbloccare la vicenda, dunque, il Comune sta pensando ad una soluzione "radicale", con una nuova gara d'appalto per completare i lavori.

    ----aggiungo io : invece di perdere tempo con costose gare d'appalto perchè non recuperare chi aveva già partecipato alla prima gara e aveva anche sollevato dubbi e fato ricorso al tar, certo è duro ammettere di aver sbaglaito, ma per una volta fate qualcosa per la città e vergognatevi per quello che avete fatto finora

    RispondiElimina
  2. Il Pedretti è una vergogna di cui La giunta Moltei dovrà rispondere davanti agli elettori

    RispondiElimina
  3. Se parliamo della Piazza Garibaldi qualcuno mi spiega cosa ne sarà del Palazzo Lambertenghi e perchè è chiuso da anni? Non dovevano esserci ristoranti e negozi?
    E' un bel palazzo ma adesso fa tristezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comprato dalla banca popolare di sondrio

      Elimina
    2. E per farne che cosa? Uffici e magari un nuovo bar che fa colazioni, pranzi e chiude alle 19 e 30 ?
      Andiamo avanti così ....

      Elimina
    3. no peggio uffici

      Elimina
    4. Nel Piano Integrato di Intervento per il rifacimento delle piazze e del Teatro Pedretti era previsto il mantenimento della destinazione commerciale e terziaria del Lambertenghi, almeno al piano terra. Nonostante le rassicurazioni di Molteni, anche durante il dibattito sul Piano di Governo del Territorio approvato lo scorso anno, il permesso di costruire rilasciato al soggetto attuatore, che poi ha venduto alla Banca, prevede anche l'uso direzionale. In parole povere: se il nuovo proprietario è una banca, e gli si concede di fare negozi, ristoranti, oppure uffici, secondo voi, quale strada seguirà? Non è colpa della banca ovviamente, ma di chi autorizza...Consiglio ai sondriesi che amano la pacca sulla spalla da parte di Molteni: la prossima volta che vi si avvicina, fategli una domandina del genere: come mai hai promesso che sotto a Lambertenghi sarebbero rimaste funzioni commerciali e invece avete autorizzato nuovi uffici? Piazza Garibaldi=deserto.

      Elimina
    5. Abbiamo bisogno di un nuovo modo di fare politica. Anzi di una nuova classe politica in grado di dare indirizzi nuovi alla citta e in grado di farsi rispettare e non calpestare dai poteri forti...

      Elimina

Commetti contenenti insulti e frasi oscene saranno cancellati