Il futuro della nostra Provincia


Sondrio - 1 ottobre - 
Domani mattina alle 10 si riunirà in assemblea il Consiglio delle autonomie locali per deliberare l'ipotesi della nuova struttura amministrativa della Lombardia

In assemblea andrà la proposta uscita la settimana scorsa dall'ufficio di presidenza del Cal: una Regione a otto con due deroghe: una per il territorio interamente montano di Valtellina e Valchiavenna, l'altra per Mantova.

Una prima mappa che ha già fatto storcere più di un naso. «L'ipotesi avanzata è irricevibile» le parole del presidente della Provincia di Varese Dario Galli.  E che l'assemblea di domani non sarà proprio tranquillissima è per primo Sertori ad ammetterlo. «La partita è complessa e delicata - dice  - e lo è ancora di più per me che sono anche presidente delle province lombarde. La proposta dell'ufficio di presidenza della settimana scorsa non è piaciuta a tutti».
Crediamo che la nostra Provincia debba cogliere l'occasione per pianificare un riordino istituzionale che coinvolga Comuni, Comunità Montane, BIM e tutti i consorzi e gli attori presenti sul territorio provinciale. Forse davanti ad un progetto serio la possibilità di salvare la nostra identità montana avrebbe qualche punto a proprio favore in più, anche agli occhi dei cittadini. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commetti contenenti insulti e frasi oscene saranno cancellati