La nostra proposta di riordino istituzionale corre in rete.


Aver proposto insieme alla soppressione delle Comunità Montane e del BIM anche il riordino dei comuni ha creato un acceso dibattito in rete. Segnale positivo di quanto sia necessario parlarne.
Altro segnale è quello relativo alla partecipazione. Quando la politica vola alta i cittadini si sentono coinvolti ed è proprio lo scopo della nostra Costituente Civica: chiamare a raccolta i cittadini intorno a tematiche fondamentali e che ricadono sulla vita di tutti i giorni. Uscire dalla prassi consolidata della indignazione per entrare nella prassi difficile del confronto e della proposta.
La necessità ed il bisogno sentito di semplificare il quadro amministrativo è uno degli argomenti fondanti le regole della politica dei prossimi mesi. Riscrivere le modalità di governo di un territorio e ridare forza alla rappresentatività.
Sondrio in particolare con il suo mandamento deve avviare un serio confronto e da qui invitiamo tutti i sindaci a creare le condizioni perchè si possa sviluppare un progetto concreto. Il segnale non può che venire dal basso e i cittadini sono pronti a discutere di tutto ciò. Si attivino delle assemblee pubbliche e si ascoltino le esigenze e le aspirazioni della gente. Che la politica torni ad ascoltare non per forma ma per convinta sostanza.
Il momento è propizio soprattutto in questa Provincia dove chi amministra lo fa in modo disinteressato sacrificando il proprio tempo.
antonio grimaldi

1 commento:

  1. Quando la politica sale di livello la gente c'è!!! Non mollate e lanciate altri temi a voi cari. La città vi segue
    grazie
    Mario B

    RispondiElimina

Commetti contenenti insulti e frasi oscene saranno cancellati