Guardiamo avanti


In primo luogo voglio ringraziare le tante persone che mi hanno espresso solidarietà per la scelta fatta. Mi sono commosso nel ricevere tante attestazioni.
Ci si può commuovere ogni tanto. Ed io mi sono commosso.
Ora a distanza di qualche giorno il mio pensiero torna a tutti coloro che in questi mesi mi hanno supportato e con me hanno costruito un progetto e sognato una città diversa. Ai tanti amici che ho sentito vicino, che sento ancora vicino e che non hanno mai fatto mancare il loro contributo. Una intera generazione che pian piano sentivo affiancarsi al mio desiderio di dare un volto nuovo a questa città. In piccolo, a nostro modo ci siamo riusciti, abbiamo fatto capire che si può parlare di politica in modo diverso. Si può volare oltre gli steccati di appartenenza per proporre un metodo diverso e fresco. Abbiamo mosso le acque stagnanti e noiose della politica. Sempre con il sorriso e la voglia di divertirsi. Mai con polemica o “dietrologie alla moda”.
In un quadro desolante della politica nazionale e locale il nostro dovere è quello di continuare ad esserci per non far cadere la speranza di poter cambiare le cose. E le cose si possono cambiare in tanti modi.
La Costituente Civica di Sondrio che fino adesso era un “contenitore” civico presto si trasformerà in una vera e propria Associazione Culturale e Politica. Un luogo di discussione e di elaborazione di proposte e di progetti. Un luogo di approfondimento dove tanti amici potranno crescere e credere nell'impegno civico. Partendo dal nostro sito, dalle nostre pagine sulla rete. E' il desiderio di tanti amici che in questi giorni mi hanno stimolato a non mollare.
La voglia di parlare alla città e della città.
La voglia di immaginare una generazione capace di risvegliare un Paese dormiente ed una città persa deve prevalere sulle delusioni che la vita ci propone. Soprattutto in questo momento difficile per tutti. Per natura siamo ottimisti e per natura non ci fermiamo.
La nostra ambizione va al di la di un risultato elettorale ma ambisce a restituire dignità alla politica ed alle persone che la esercitano. Con il nostro stile sobrio ma deciso. Da moderati che non bevono la camomilla.
Presto inizierà la campagna elettorale e noi saremo sul pezzo per stimolare il dibattito e rilanciare le nostre proposte.
La Costituente Civica continua ad esserci perchè è stato troppo bello quello che abbiamo fatto e non abbiamo intenzione di smettere. Guardando avanti.
Nel nostro piccolo cercheremo di contribuire al nuovo passo che inevitabilmente la politica dovrà darsi perchè noi avremo un passo nuovo.
Abbiamo dimostrato che non c'è ambizione personale che possa superare il bene comune.
Grazie di cuore a tutti.
antonio



1 commento:

  1. certo che dopo un anno di lavoro la delusione deve essere stata tanta. L'importante è aver sottolineato il carattere civico della Costituente. Bravo grimaldi, coerenza.
    Alberto

    RispondiElimina

Commetti contenenti insulti e frasi oscene saranno cancellati